S.Ilario, scontro in Consiglio sul caso Snatt-Gfe

Il Pd non vota un ordine del giorno che esprimeva solidarietà ai lavoratori

Il presidio dei lavoratori Gfe davanti alla Snatt

Il presidio dei lavoratori Gfe davanti alla Snatt

S. ILARIO – Scontro sul caso Snatt-Gfe in consiglio comunale a S.Ilario fra la lista civica "Lavorare per S.Ilario e il Pd. La lista civica ha presentato un ordine del giorno che esprimeva solidarietà ai lavoratori e che, al contempo, entrava nel merito della vertenza. 
Scrive la lista civica: "Il Pd, ribadendo che strumenti di sostegno alle famiglie in difficoltà sono già in essere, ha chiesto di ritirare il documento con motivazioni che sono sembrate veramente pretestuose". 
Il consigliere della lista, Angela Montanari, a quel punto ha proposto delle correzioni, eliminando i punti riguardanti i sostegni economici, ma lasciando la solidarietà e il sostegno morale ai lavoratori. 
"Non è stato sufficiente - sostiene “Lavorare per Sant’Ilario”- e, in un dibattito che si è improvvisamente animato, ci è stato chiesto maggior tempo per una valutazione più serena della situazione. Il nostro consigliere non ha ritirato il documento e ha proposto comunque di metterlo ai voti. Saranno i lavoratori della Gfe e “Lavorare per Sant’Ilario” con loro, che prenderanno atto delle posizioni della maggioranza che ha votato contro un documento di solidarietà nei confronti di suoi concittadini in difficoltà, mostrando di non volersi schierare né con i lavoratori né con l’azienda". 
Marcello Moretti, sindaco di S. Ilario, ha commentato: "Il problema non era certo esprimere solidarietà ai lavoratori della Gfe, ma un ordine del giorno che, così come presentato, non si poteva votare in quanto entrava nel merito della vertenza che è ancora al vaglio dell’ispettorato del lavoro".
Secondo il sindaco, inoltre, la maggioranza aveva chiesto, ma non ottenuto, di inserire in questo ordine del giorno anche la valutazione positiva dell’accordo firmato da Regione, Provincia, cooperative e Snatt che prevede il ricollocamento in altre cooperative.

Media
  • Il presidio dei lavoratori Gfe davanti alla Snatt
    Il presidio dei lavoratori Gfe davanti...
comments powered by Disqus