CORREGGIO (Reggio Emilia) – Si è ribaltato col catamarano restando intrappolato sott’acqua per diversi minuti. Versa in gravi condizioni Cristiano Bernardelli, di 43 anni, correggese, protagonista di una drammatica disavventura accaduta ieri nelle acque del Lago di Como. L’incidente poco dopo le 16, a Dervio, sul ramo lecchese del Lago.
Un violento colpo di vento la probabile causa del capovolgimento dell’imbarcazione a vela, sulla quale Bernardelli viaggiava in compagnia di un altro velista. In seguito al ribaltamento il 43 enne, come dicevamo, si è ritrovato incastrato sotto la barca, senza alcuna possibilità di raggiungere la superficie. Per una manciata di interminabili minuti il velista è dunque rimasto immerso senza respiro.
L’uomo è stato soccorso da un gruppo di persone che si trovava a bordo di un gommone. All’arrivo dei vigili del fuoco e del personale del 118, Bernardelli era già stato portato a riva, in arresto cardiaco. E’ stato a lungo rianimato sul posto e in elisoccorso portato all’ospedale di Lecco dove ora si trova in rianimazione, tenuto in coma farmacologico. I medici si sono presi 24 ore per sciogliere una prima prognosi.
Cristiano Bernardelli, architetto, è fratello di Barbara Bernardelli ex sindaco di Reggiolo. Dal 2015 lavora per il Comune di Correggio. Come responsabile di servizio, si occupa di qualità urbana, manutenzioni e lavori pubblici.
Correggio catamarano Cristiano Bernardelli lago Lago di Como Lecco incidente catamarano