REGGIO EMILIA – Sono sei i reggiani in corsa alle Parlamentarie, vale a dire le primarie del Movimento 5 Stelle. Gli aspiranti avevano tempo fino a mercoledì 3 gennaio per autocandidarsi.
Da tempo nota la ricandidatura di Maria Edera Spadoni, eletta alla Camera alle scorse Politiche. Per un posto a Montecitorio prova a prenotarsi Davide Zanichelli, ingegnere 34enne con alle spalle un mandato da consigliere comunale a Guastalla. L’ufficialità delle avvenute iscrizioni, eseguite sulla piattaforma Rousseau, per ora trapela solo dai profili Facebook dei diretti interessati. Un incontro di presentazione dei candidati alla cittadinanza è però già stato fissato: si terrà il 10 gennaio.
In cerca di un posto nelle liste per l’elezione del Senato ci sono tre attivisti di vecchia data: Fabrizio Todaro di Bagnolo, tecnico delle telecomunicazioni; Chiara Pedrazzoli, insegnante figlia dell’ex presidente del Wwf provinciale, e Andrea Grizi, di professione assicuratore.
Un pezzo da novanta è considerato, poi, Marco Montanari, 46 anni con un passato nella Rete di Leoluca Orlando. Montanari è consulente del ministero degli Esteri, è stato osservatore per l’Unione Europea e per L’Osce in molte elezioni.
Entro il 19 gennaio si darà appuntamento la base per scegliere online i candidati. In rottura col passato, le nuove regole del movimento fondato da Beppe Grillo: tra le novità c’è l’apertura a esponenti della società civile, che potranno presentarsi alle elezioni pur non essendo iscritti. Cade, inoltre, il divieto di fare alleanze.
Reggio Emilia Movimento 5 Stelle Maria Edera Spadoni elezioni politiche 2018 elezioni parlamentarie m5s